Applicazione della Circolare CONI sui Certificati Medici.

Il 10 Giugno c.a. il CONI ha emanato la tanto attesa circolare che regolamenta e definisce l’obbligatorietà della certificazione medica per gli atleti tesserati a Federazioni e Enti di Promozione Sportiva.

Mentre per alcune discipline la circolare è chiara e fornisce indicazioni precise, per quanto riguarda la Cinofilia è indubbiamente contraddittoria.Il documento infatti elenca l’attività sportiva cinotecnica fra le attività “il cui impegno fisico sia evidentemente minimo” ma è evidente che nella realtà dei fatti non sia così.

Solo alcune delle discipline di cui CSEN Cinofilia si occupa possono rientrare nella definizione che il CONI fornisce nel proprio documento (Rally Obedience e Obedience), la maggior parte degli altri sport comportano infatti un notevole sforzo fisico da parte del conduttore tanto in gara in allenamento.

Alla luce di queste considerazioni e allo scopo di continuare a tutelare le nostre ASD e i nostri atleti, il settore Cinofilia di CSEN decide di mantenere l’obbligatorietà, per tutti gli atleti coinvolti in qualsiasi attività organizzate sotto l’egida CSEN, di essere in possesso di valida certificazione medica non agonistica.

Riteniamo infatti ingiusto e dannoso per l’attività del Settore delegare questa decisione, e la responsabilità che ne consegue, alle singole Società affiliate e per questo i nostri sistemi informatici continueranno a fornire alle ASD strumenti che aiutino al controllo dei certificati medici dei propri atleti.

Con l’occasione comunichiamo che il sistema di iscrizioni online bloccherà, agli atleti la cui documentazione medica presenti un’irregolarità, la possibilità di iscriversi ad una competizione CSEN a partire dal 01 Luglio 2016.

Per qualsiasi informazione in merito alla procedura di approvazione del certificato medico si faccia riferimento al seguente articolo: http://csencinofilia.it/pagine/191-Procedura-per-approvazione-dei-Certificati-Medici-e-Tessere-CSEN

Per qualsiasi informazione si dovesse rendere necessaria dopo la lettura dell’articolo citato si può scrivere a [email protected]

Per chi volesse la circolare CONI è consultabile a questo link.

Foto Correlate

Applicazione della Circolare CONI sui Certificati Medici.