Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca su "Ulteriori Informazioni".
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.
Accetta

CSEN Cinofilia

Lo sport per te e il tuo cane

Soccorso Sportivo in Acqua

  • Admin
  • Pagina

Soccorso Sportivo in acqua

Così viene definita l’attività in Italia, prevalentemente sportiva ed amatoriale, che oggi impiega alcune razze di cani utilizzati per il salvataggio in acqua. L’addestramento che si attesta principalmente su cani di razza Terranova, Labrador, Golden Retriever, Leonberger, Flat Coat Retriever si prefigge di abilitare il maggior numero di cani, attraverso il conseguimento di varie prove sportive, impropriamente ed indebitamente chiamate “brevetti”, alla salvaguardia della vita in mare e nell’acqua in generale.
 
Da un’idea scaturita da Alessandro Zannini, Istruttore Cinofilo del Comitato Provinciale di Pisa,  con esperienza decennale nel settore del salvataggio nautico cinofilo, nasce il progetto “Bagnini a 4 zampe”.
 

Dopo l’opportuna attività promozionale, patrocinata anche da Alessio Pernazza, Responsabile Macro Area Centro del Settore Cinofilia,  alla quale hanno aderito molti Gruppi Italiani che praticano la disciplina, è stato pubblicato il Regolamento C.S.E.N delle prove di abilitazione sportiva che si basano su tre livelli progressivi di difficoltà.
 
La natura delle prove tiene conto del tradizionale addestramento praticato dai vari Gruppi Italiani che non ha nulla da invidiare a chi si cimenta nella specialità del salvataggio in acqua a livello operativo.
 
Le prove sportive C.S.E.N  sono aperte a tutte le razze canine, meticci compresi. Dopo il successo della prima manifestazione del Giugno 2012, che ha registrato ben 45 binomi iscritti, i vari Gruppi affiliati ed interessati stanno valutando l’opportunità di effettuare due sessioni di prove all’anno.
 
Il progetto “Bagnini a 4 zampe” si è basato fin da subito sul principio della massima condivisione da parte di tutti i Gruppi Cinofili Italiani della specialità, che sempre di più si avvicinano all’Ente, sia come semplici partecipanti iscritti, sia come affiliati.
 

© 2017 CSEN Cinofilia - Tutti i diritti riservati